mercoledì 5 novembre 2008

FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: serie Ferrucci del 1930



In alto i francobolli della serie Ferrucci usata del 1930.
Il condottiero Francesco Ferrucci (Firenze, 14 agosto 1489 – Gavinana, 3 agosto 1530) è stato al servizio della Repubblica di Firenze. Fu protanogista durante l'Assedio di Firenze (12 ottobre 1529 - 12 agosto 1530), ad opera delle milizie imperiali di Carlo V. Il condottiero Ferrucci divenne celebre per la strenua difesa che l'esercito della Repubblica Fiorentina da lui guidato, oppose agli imperiali. Il sacrificio di Ferrucci è diventato, in epoca risorgimentale, emblema del sentimento di orgoglio nazionale, e il nome del suo aggressore (Maramaldo) è divenuto, per antonomasia, sinonimo di "traditore", "fellone".
Su Ibolli riportano un prezzo per gli usati di 83 euro, contro i 45 del prezzo per i nuovi senza linguella.
Il prezzo della serie deriva dal valore da 5 lire più 2 lire che vale da solo 80 euro.
Su ebay la situazione di vendita, ovviamente è molto ma molto diversa rispetto a Ibolli (e non consideriamo i cataloghi come il Sassone, dove il prezzo è oltre 100 euro per gli usati) e la serie viene venduta anche a 2 euro senza però il valore da 5+2.
Ci sono offerte a 40 euro anche con la serie di 3 valori di posta aerea.
La serie di 5 valori usata, si aggira sui 30 euro, mentre quella dei nuovi sui 10.
I prezzi su ebay sono questi all'incirca, poi in base alla qualità e alle pretese del venditore i prezzi variano anche molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory