domenica 31 gennaio 2010

FRANCOBOLLI REPUBBLICA ITALIANA: serie Michelangiolesca del 1961






Nelle immagini la serie filatelica completa detta "Michelangiolesca" (nel collegamento i vari tipi di filigrana Stella) della Repubblica Italiana. I francobolli sono stati emessi il 6 marzo del 1961, giorno in cui Michelangelo Buonarroti nacque a Caprese, in provincia di Arezzo nell’anno 1475.
Nel Pdf appena linkato si legge inoltre "si decise che la Cappella Sistina fosse una fonte perfetta per la serie ordinaria ideale, impostata su un tema unitario e con la possibilità di avere ulteriori bozzetti diversi per realizzare eventuali valori complementari. Diciotto particolari della volta della Cappella vengono così trasformati in francobolli monocromatici e di piccolo formato tranne i due di più alto valore leggermente più grandi.
Un diciannovesimo francobollo (il valore da duecento lire) ripropone un ritratto di Michelangelo conservato agli Uffizi, opera di un ignoto suo contemporaneo. Quindici valori della serie sono stati stampati in rotocalco e quattro, i valori più alti (da centocinquanta, duecento, cinquecento e mille lire), sono stati stampati in calcografia" e trovate inoltre la descrizione di ogni personaggio raffigurato in dettaglio: gli ignudi, le sibille e i profeti (i valori da 500 e 1000 lire raffigurano rispettivamente Adamo ed Eva); alcune frasi si trovano riportate anche sul sito Il postalista. I 19 miniquadretti di arte pittorica sono state realizzate dal disegnatore V.Nicastro ed è presente una rarità (valore superiore alle migliaia di euro) costituita dal 30 lire violetto prodotto in bobine di 1000 esemplari per essere usato nella famigerate macchinette distributrici (che non hanno funzionato quasi mai) e sono senza dentellatura su uno dei due estremi ed è sempre tipo STELLE 1 ma "coricata" ovvero sistemata a 90° rispetto a quella originale!

4 commenti:

  1. Io ho un francobollo della serie Repubblica Michelangiolesca,di 30 lire,di colore viola,raffigurante la testa della Sibilla Eritrea,affrancato su una busta,per lettera,spedita da Fidenza,in provincia di Parma,e giunta a Casale di Scodosia,in provincia di Padova,in data 7 gennaio 1965.Aggiungo sia che su I francobolli per collezione,un francobollo,identico al mio,ma nuovo,è messo in vendita a 2800 euro,sia che su I bolli è scritto quanto segue:Il 30 lire della serie Repubblica Michelangiolesca,non si conosce usato su busta.Io,in base a ciò,ritengo di possedere un francobollo di elevato valore economico,ma,poichè sono un profano di filatelia,potrei,clamorosamente,sbagliarmi.Saluti.Giovanni Bello.Laureato in Filosofia presso l'Università di Padova.Residente in via Spontini,n.20,a Cerreto d'Esi,in provincia di Ancona.Cap 60043.Telefono:3469529668.E-mail:giovanni.bello73@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ne ho migliaia :) il problema è che Ibolli fa riferimento al 30 lire per macchinette che ha una filigrana diversa dall'originale. Io penso che il tuo sia quello comune che vale pochi centesimi.

    RispondiElimina
  3. anche io ho 4 francobolli lire 15 serie michelangelo viaggiate e vorrei capire a quanto vengono quotate poi cose la filagrana e come capisco se e unonormale che costa poco che vale tanto chi me lo puo dire grazie

    RispondiElimina
  4. http://collezionihobby.blogspot.com/2011/12/francobollo-repubblica-italiana-15-lire.html qui ce il 15 lire macchinetta, c'è la filigrana girata in quel modo, i tuoi come hanno la filigrana? Il normale non vale nulla di nulla è comunissimo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory