giovedì 25 marzo 2010

Topolino con la Gazzetta dello sport e il Corriere della Sera pareri

Ieri avevo postato le immagini e la descrizione del primo fascicolo "Gli anni d'oro di Topolino", opera in 38 uscite a cadenza settimanale in formato orizzontale con la collaborazione della Gazzetta dello sport e del Corriere della Sera che pubblicano l'edizione integrale di Floyd Gottfredson. Nel blog avevo già postato un Topolino story 1949 del Corriere della Sera del 2005.
Ben vengano queste iniziative per pubblicizzare Topolino, il mio fumetto preferito, ma di quest'opera lunghissima che dal 22 marzo 2010 in poi in edicola prevede l'uscita di una striscia più i primi numeri di Topolino resta qualche perplessità. Per esempio il fatto che i colori vengano alterati, dall'originale in bianco e nero alla "ricoloratura" e traduzione perchè colorare Gottfredson vuol dire ignorare gli originali, dove l'uso del retino era e resta straordinario ma io son del parere che sia giusto così in modo che tutti possano accedere con facilità all'opera di Gottfredson.
Vi ho postato i commenti al primo post linkato e quindi l'intervento di alcuni utenti del forum Comicus.
Io a poco a poco sto leggendo la striscia con le storie:
"Il mistero dell'uomo nuvola"
l'ho trovata davvero bella con il dottor Enigm che viene "scoperto" da Topolino e Pippo mentre provano l'aereo. Lo scienziato è riuscito ad allineare gli atomi e tale invenzione fa gola a tutte le potenze del mondo ed ecco il criminale Gambadilegno fare da antagonista.
"Topolino e il gorilla Spettro"
ancora protagonisti Topolino e Pippo ma questa volta con Minni che vanno in Africa alla ricerca di un tesoro e ancora una volta Gambadilegno proverà a mettere i bastoni fra le ruote al terzetto. In Africa ci saranno anche i cannibali a rendere avvincente la storia.
Successivamente ci sono brevi storie autoconclusive (da pagina 91 fino alla fine 154) con delle spiegazioni.
L'unica cosa criticabile dell'opera è il costo elevato dal secondo fascicolo in poi ma all'interno c'è parecchio materiale che ne giustifica il prezzo.

2 commenti:

  1. io ho trovato che la riproduzione della 1 edizione mondadori è male impaginata: parte da pag 1 e arriva alla 24 e poi riprende dalla pag1 fino di nuovo alla 24 - poi salta alla 75 e arriva alla 100, 2 volte

    l'albo grande invece ha una ventina di pagine tagliate in basso lato destro

    RispondiElimina
  2. Aspetta non ti ho capito... 1a edizione Mondadori che intendi? Il numero uno di Topolino in versione anastatica? Il mio è normale. Il mio albo è normale, ma dici "Il mistero dell'uomo nuvola"? Ma è perfetto. Sicuro che stiamo parlando della stessa cosa?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory