domenica 15 agosto 2010

Francobolli Regno d'Italia: serie "centenario della morte di Alessandro Volta" del 1927


Ho inserito in precedenza la serie con il ritratto di Alessandro Volta per la colonia Tripolitania; questo esemplare in alto è il 50 cent del Regno d'Italia con filetto di riquadro in basso a destra (nel collegamento precedente ho messo altro filetto di riquadro).
In basso gli altri tre valori della serie: il 20 cent rosso e sotto a sinistra il 60 cent bruno e a destra l'1,25 azzurro:

la dentellatura è 14 lineare con filigrana corona.

FILIGRANA PICCOLA CROCE

a proposito di questa serie filatelica del Regno d'Italia che presenta diverse varietà, vorrei mostrarvi un pezzo unico (unico esemplare conosciuto), non catalogato:
si tratta di un 20 centesimi rosso con la filigrana piccola croce (nel collegamento la spiegazione che sto aggiungendo a cui per approfondimento vi consiglio l'articolo di Giandri) ben visibile a sinistra in alto (avendolo messo nella vaschetta nera a faccia in basso con qualche goccia di benzina si ottiene tale straordinaria visione della filigrana): "questa varietà nasce dallo spostamento della stampa dei francobolli verso i margini dei fogli dotati di filigrana corona; i margini erano contrassegnati , in alcuni casi, da crocette di registrazione nella filigrana.
Quando la stampa includeva anche questi margini nascevano le varietà denominate piccola croce. Si conoscono varietà in cui compaiono sia la filigrana corona che la piccola croce, le più pregiate sono quelle in cui è visibile solo la picoola croce".
Per l'immagine un ringraziamento va a Mario Stefanucci.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory