domenica 1 gennaio 2012

Collezionare santini


Dopo avervi illustrato sul blog diverse interessanti collezioni particolari come quelle dei biglietti ingresso stadio da collezione, microconchiglie, francobolli italiani con codice a barre, BOTTIGLINI MIGNON liquore originali anni '70/80 e altro, oggi è il turno dei santini grazie alle informazioni fornite dal collezionista Emilio che nelle righe seguenti vi parla della sua passione:

"SALVE A TUTTI!!! mi chiamo Emilio Petriglieri e sono un collezionista siciliano di santini

Premetto che non sono un cristiano praticante, ma ...mi piace credere che ci sia qualcosa dopo la vita..insomma una vita eterna...

Mi piacciono tantissimo i santini perchè sono belli e colorati; inoltre i soggetti (santi e sante), hanno un qualcosa di interessante, che non mi sò spiegare. 

Colleziono santini dall'età di 6 anni, i primi furono della serie EGIM, anche se non sapevo che la serie si chiamasse così perchè le immagini le ho trovate sin da subito attraenti.

Dopo un lunghissimo periodo in cui non collezionavo ripresi questa mia passione per i santini a 18 anni, ampliando la mia collezione che passò da 100 esemplari a 900 grazie ai gruppi di Facebook e agli amici che ho trovato in questi gruppi. 

Lentamente da raccolta si è trasformata in passione vera e propria poichè ho imparato i nomi delle serie e mi sono messo a collezionare sia santini seriali, sia santini che raffigurano statue italiane e del mondo e sono il fondatore su Facebook del fortunato gruppo SANTI DI TUTTO IL MONDO

In Italia abbiamo le più belle statue del mondo, ma anche altre nazioni non scherzano, come per esempio la Spagna.

Scambiare santini è un hobby bellissimo perchè ti fa conoscere tante persone e collezionarli è un modo per distrarsi dai problemi della vita quotidiana.

Io in particolare cerco santini delle statue venerate in Italia e nel mondo, possibilmente con dicitura davanti in cui ci sia scritto il luogo in cui i santi sono venerati.

Come accade per tutti i collezionisti in generale, anche io ho un "pezzo" o soggetto preferito, in questo caso il mio santo preferito è Sant'Antonio di Padova.

Spero di potervi trasmettere la mia passione, vi auguro buon anno!!!".

Nell'immagine ad inizio post c'è una foto con una parte della sua bella collezione di santini di cui in seguito posterò altri esemplari.

4 commenti:

  1. complimenti ad Emilio, bella ed interessante tematica da collezionare ... credo di avere qualche santino messo da parte, se lo trovo lo posterò

    RispondiElimina
  2. ahh benissimoooo :) aspetto le immagini allora.

    RispondiElimina
  3. Ciao,poco fa ti ho spedito tre buste,spero che li ricevi,fammi sapere

    RispondiElimina
  4. Ciao, non ho ricevuto nulla. Li hai mandato all'indirizzo email giusto? Arrgianf@...ecc?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory