giovedì 15 marzo 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 80 lire Siracusana (Italia Turrita) del 1955 non dentellato


















Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana da 80 lire di colore bruno arancio della serie ordinaria Siracusana (Italia Turrita) con la varietà non dentellato nei quattro lati (catalogato nel Sassone Specializzazioni di Carraro al numero 776a).

La filigrana è stelle II tipo (la firma è quella dell'illustre Chiavarello) e la vignetta è larga 1,7 cm, quindi il francobollo è stato emesso nel 1955 (se la vignetta fosse stata più corta di un millimetro, sarebbe appartenuto all'emissione del 1968 che è fluorescente).

Il problema è la classificazione, si tratta di "autentici falsi? O dei falsi autentici?" si sa che sono stati stampati abusivamente all'interno del Poligrafico nella seconda metà degli anni cinquanta, quando alcuni intraprendenti personaggi all'interno del Poligrafico hanno preso "in prestito" le lastre originali e "riciclato" spezzoni di carta gommata di diversi tipo (stelle 1°, stelle 2°, senza filigrana) provenienti dalle bobine.

La particolarità di questi "francobolli" non è soltanto la mancanza di dentellatura ma che la filigrana è quasi sempre ruotata di 90° rispetto alle stampe originali. In alcuni casi è stata utilizzata carta senza filigrana di produzione "foggia" (ha le stesse caratteristiche della carta con filigrana stelle di 2° tipo, ma è priva di filigrana).

Il caso vuole che l'emissione di uno dei "francobolli", stampati abusivamente con questo sistema, fu poi annullata (passata per posta). Oggi viene considerato un "non emesso" e si dice che ne sono stati stampati soltanto 4x40=160 pezzi (un passaggio di tirabozze).

La spiegazione sopra è dell'immenso esperto filatelico Garagnani sul forum Filateliaefrancobolli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory