lunedì 14 maggio 2012

Francobollo turistico su Ragusa Ibla

Oggi stavo sistemando alcuni francobolli di Repubblica Italiana della serie "turistica" che ininterrottamente ogni anno dal 1974 fino al 2011 propone dei paesaggi incantevoli da visitare.

Sul blog ho messo per esempio i 4 valori emessi nel 1990.

Tantissimi posti meravigliosi, di mare e di montagna ma guardando località dopo località mi accorgo che mancano i gioielli della mia zona.

Sono davvero tante le meraviglie della mia provincia ma tra le tante non avevo idea di quale scegliere...
casualmente qualche ora più tardi trovandomi a Ragusa Ibla mi è venuta l'idea di scattare alcune fotografie alla regina del Barocco ibleo ed ecco i risultati:




sono rimasto incantato dal paesaggio, tornato a casa ingrandendo gli scatti ho pensato "non ricordo mai di aver visto il francobollo della serie turistica con Ragusa Ibla, ma deve esserci per forza" e invece non c'è!

Cercando tra i quasi 150 valori emessi con vedute paesaggistiche, manca totalmente la provincia di Ragusa eppure meriterebbe attenzione Modica o tutta la fascia costiera.

Ragusa infatti sui francobolli è accennata nella serie di 4 valori sul Made in Italy emessa il 25 marzo 2011 grazie al formaggio Ragusano DOP ma poi per il resto non ricordo altre menzioni da questo punto di vista...

Dal punto di vista filatelico ci sono stati vari annulli come quello del 20 dicembre 2008 per il trentennale dell'Avis o del 28 dicembre 2008 per celebrare il centenario della morte della benefattrice Maria Paternò Arezzo senza dimenticare i tanti altri tra cui alcune cartoline emesse per particolari avvenimenti.

mi è venuta questa idea dunque, a realizzare la vignetta c'è voluto un attimo: ho preso la foto postata sopra, l'ho rimpicciolita e sostituita all'immagine di un francobollo della serie turistica, ottenendo con Paint questo risultato:
la bellezza di Ragusa Ibla non si scopre certo ora...
Molte scene della serie televisiva "Il commissario Montalbano", tratta dalle storie del famoso personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, sono state girate tra le strade di questa barocca cittadina, dove si trova l'immaginario commissariato e poi come dimenticare le varie scene de "L'uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore?

A voi lettori piace la mia proposta? Non trovate che Ragusa Ibla meriti di essere protagonista di un'emissione dentellata?

2 commenti:

  1. bello sarebbe come francobollo sulla turistica.

    RispondiElimina
  2. Appunto :) son contento che hai apprezzato la mia idea.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory